PASQUA A FERRARA RAVENNA DELTA DEL PO’ COMACCHIO

27 Marzo 2022 A partire dal progetto previsto per l’E42 racconteremo la storia del complesso abbaziale considerando il luogo, la sua origine e le vicende legate alle comunità religiose che vi albergarono.

Visita guidata organizzata da Associazione Culturale Conosciamo l’EUR e Associazione 7+1 Ottavo Colle

In collaborazione con: Ass.Culturale Conosciamo L’EUR

A partire dal progetto previsto per l’E42 racconteremo la storia del complesso abbaziale considerando il luogo, la sua origine e le vicende legate alle comunità religiose che vi albergarono.
Il senatore Vittorio Cini, presidente dell’Ente Esposizione universale, il 6 novembre del 1936 relazionerà a Mussolini come “nella zona delle Tre Fontane si potrà disporre, mediante sistemazioni generali di non grande entità, di una superficie superiore a 100 ettari di zona elevata pressoché pianeggiante (circa 30 bosco degli eucaliptus) avente quota variabile fra 25 e 40 metri sul livello del mare; di superfici vallive utilizzabili per piazzali, campi di giuoco (…) e zone varie sfruttabili per la creazione di parchi, per circa 50 ettari” . Questo luogo, anticamente individuato con il nome di Acque Salvie, consiste in una piccola valle situata sul percorso dell’antica via Laurentina, ove oggi sorge il complesso abbaziale delle Tre Fontane, legato alla tradizione che vuole avvenuta qui la decollazione di San Paolo nell’anno 66 d.C. ed il miracolo delle polle d’acqua scaturite sul luogo del martirio.
A partire dal 1937 inizieranno con grande fervore i lavori per la costruzione della prima esposizione universale romana in occasione del ventennale del regime fascista. Il perimetro della manifestazione confinerà, non inglobando, ma rispettando religiosamente, il complesso dell’Abbazia. L’interruzione dei lavori a causa del secondo conflitto mondiale, bloccò i progetti di ampliamento e di restauro del complesso abbaziale da parte dell’Ente autonomo dell’Esposizione Universale di Roma. Nel dopoguerra, il complesso vedrà nuove trasformazioni urbanistiche sorgere oltre i confini delle sue mura perimetrali.
Punti d’interesse: Viale delle Acque Salvie, , Arco di Carlo Magno, Chiesa del Monastero SS. Vincenzo e Anastasio, Chiesa di Santa Maria Scala Coeli, Chiesa del Martirio di San Paolo.


Appuntamento: ingresso Abbazia delle Tre Fontane) domenica 27 marzo h. 15,00
Contributo evento: €10 passeggiata culturale, €1,50 noleggio audio riceventi


Note : il numero dei partecipanti è limitato a 15 persone che prima effettueranno prenotazione indicando il nominativo con messaggio whatsapp al 349 4931121. Inoltre Per partecipare a questa visita guidata è necessario presentare green pass e documento di identità


TERMINE ISCRIZIONI: sabato 20 marzo 2022 (max 15 persone o ad esaurimento posti)


MODALITA’ PAGAMENTO: dopo aver effettuato prenotazione via whatsapp, si potrà provvedere al pagamento in occasione il giorno della visita


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI RIVOLGERSI A: Giancarlo Quinto cell. 349 4931121 (h. 9,00 / 19,00)

Altri Articoli