8 marzo 2022 all’Ottavo Colle

Dedicato alle donne all’insegna dell’arte l’otto marzo promosso dall’ Associazione culturale “7più1 Ottavocolle”. Quella della panchina rossa, inaugurata in Via Baldovinetti contro la violenza sulle donne il 14 dicembre scorso, quella che torna l’otto marzo con un intero pomeriggio dedicato alle Donne, all’arte e alla cultura, presso il Piccolo teatro di S. Vigilio in via Paolo di dono 180.

Si inaugura a partire dalle ore 15 la mostra collettiva di pittura, scultura, fotografia, con 42 meravigliose opere presenti.

10 prestigiose pittrici, alcune delle quali partecipano alla nota kermesse di artisti contemporanei in via Margutta, e nelle più conosciute gallerie d’arte romane, che godono di qualificate  critiche, sull’enciclopedia dell’arte italiana. Gea Albanese, Anna Maria Bagnato, Giovanna Cataldo, Anna De Angelis, Adele Ercolano, Marta Fabbri, Patrizia Langher, Caterina Mulieri, Amelia Mutti, Magda Quesada Ordeig.

Il fotografo Antonio Arminio cultore della fotografia che la insegna da oltre 40 anni e che produce mostre fotografiche con meravigliosi volti di donna in bianco e nero.

Nino Baffoni, detto Baffonino, noto scultore, che formatosi al liceo artistico romano di Via di Ripetta, esegue a tutt’oggi opere in legno, vetro, marmo, ceramica, note in tutt’Italia. Massimo D’Angelo un pittore eccentrico e stupefacente il cui motto è “dipingere per divertire se stesso e gli altri”.  Stefano Tagliati, architetto e pittore che spesso incontriamo alla Galleria Spazio 40 di Roma, in Trastevere, e che si è caratterizzato dal 2019 sul tema dell’indifferenza a partire dalla nota frase di Martin Luther King: “Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi, è l’indifferenza dei buoni”.

A partire dalle 16,30 la kermesse si colloca nel Piccolo teatro di S. Vigilio in via Paolo di Dono,180, dove dopo una breve presentazione della Presidente dell’Associazione “7più1 Ottavocolle” Arch. Rossella Sinisi, prenderà la parola l’Assessora alla cultura e alle politiche di genere Maya Vetri dell’Ottavo Municipio.

Seguiranno rappresentazioni di brani musicali con Luigi Beccafichi e Maria Ridola, ex professionisti del teatro dell’Opera di Roma, le attrici di teatro Paola di Biagio e Francesca Paoloni, con piece teatrali sulle donne, Daniela Conti che leggerà poesie di Alda Merini e Pablo Neruda.

La giornata si concluderà alle ore 20 con un buon Apericena offerto dall’Associazione. 

Grazia Labate tesoriera dell’Associazione 7più1 Ottavo colle

Altri Articoli

Articoli

Economia ed Etica

Vincenzo TangorraEconomia ed Etica(Marcianum Press, 2023) Interverranno:Grazia Labate, docente di Economia alla York University, InghilterraTeresa

Leggi articolo »