E’ la storia di un territorio di circa 500 ettari, un tempo campagna romana a tutti gli effetti, sormontato dalla millenaria abbazia cistercense.. L’abbazia omonima, circondata ancora oggi da boschi di eucalipto, per secoli è stata il centro religioso e produttivo di tutta la zona circostante (pp.9). il XIX secolo della società agricola, della bonifica e della lotta contro la malaria, frutto del lavoro massacrante dei frati trappisti e di centinaia di forzati della colonia penale, fino ad approdare ai giorni nostri, dal periodo fascista, alla battaglia della Montagnola e alla figura dell’abate Leone Ehrard.
Quella terra fu campo di scontro tra i granatieri dell’esercito italiano e i nazisti, la notte tra l’8 e il 9 settembre 1943, nella Battaglia della Montagnola.
Vi parteciparono anche i cittadini del quartiere.
Gli stessi frati trappisti fecero la loro parte nascondendo nell’abbazia otto ufficiali italiani e due famiglie di ebrei. Una fotografia del 4 giugno 1944, pubblicata nel libro di Rivolta, ritrae l’abate Leone Ehrard insieme con gli ufficiali italiani ancora travestiti da conversi. Oggi su quegli orti, ultima testimonianza urbana della campagna romana, si nasconde l’insidia di una nuova colata di cemento: 400mila metri cubi con la firma di un nutrito pool di costruttori romani. È l’intervento urbanistico noto come I.60, tra le vie Grotta Perfetta e Ballarin. Le proteste dei cittadini, dei comitati “a difesa” e dello stesso Municipio VIII, per salvaguardare il percorso del Fosso, il sito archeologico e quel che resta del paesaggio, continuano ancora. Intanto, a curare orti e giardini urbani in quell’ettaro di terra, insieme con i cittadini, sono scese in campo associazioni, gruppi scout. Rivolta descrive anche il valore sociale dell’esperienza.
Racconta dell’orto didattico, meta di scolaresche e curiosi.
Una storia che diventa stretta attualità, tanto più in presenza di una campagna romana che in questi ultimi decenni, complice il diffuso malaffare, è stata devastata dal cosiddetto urban sprawl (la crescita urbana disordinata) e comunque da piani urbanistici a dir poco discutibili. Leggiamo: “A seguito del piano regolatore del 1962 e del 2004 il territorio delle tenute storiche di Sant’Alessio, Grottaperfetta e Tre Fontane è stato quasi completamente edificato” (pp.83). Oggi è rimasto soltanto da salvaguardare un lembo di terra, ultima testimonianza di quella che fu la Tenuta delle Tre Fontane e che da pochi anni un gruppo di cittadini ha recuperato dal degrado per farne i cosiddetti “orti urbani”: l’area di circa seimila metri quadrati è stata risanata e dissodata ed è stata ufficialmente concessa dal Comune di Roma all’Associazione Orti Urbani Tre Fontane” (pp.88).
Sessantacinque orti coltivati biologicamente e in maniera condivisa, affidati a famiglie e associazioni, un orto didattico a disposizione delle scuole, alveari e un lombricaio. Così, la storia di una campagna che non sappiamo se davvero diventerà soltanto un lontano ricordo o riuscirà a sopravvivere pur in un lembo di terra curata da cittadini, i nuovi coloni del terzo millennio. Noi dell’Associazione 7 più1Ottavo Colle, da tempo abbiamo combattuto e combattiamo assieme ad altre associazioni e comitati di quartiere, perché sia salvaguardato il Parco del Tintoretto e i nostri orti urbani dell’Associazione Ortolino, dallo scempio di una superstrada a 4 corsie che avrebbe dovuto sventrare il parco e salire da Vigna murata al Tintoretto. Dopo aver ottenuto dal Comune di Roma nel 2019 una delibera che impegnava la Giunta capitolina a salvaguardare il Parco e gli orti urbani dall’ennesima invasione di cemento, ad oggi ancor nulla è stato fatto dalla precedente giunta perché il parco fosse risistemato e reso fruibile dalla popolazione, dopo la deturpazione subita dai lavori di carotatura e scavi ad opera dell’Esselunga che dovrebbe costruire un altro ipermercato sull’ area dell’ex fabbrica di ceramiche Capolino. Ci attendiamo dalla nuova giunta capitolina non solo ascolto ma azioni fattive perché i cittadini possano riappropriarsi del parco e fruire sul territorio di opere sociali utili, alla popolazione grazie al risparmio che si otterrà non facendo più la strada a 4 corsie divisiva del territorio medesimo.
Noi come la storia narrata nel libro “La Tenuta delle Tre Fontane dal Medioevo agli orti urbani” vogliamo sperare che il nostro Parco ed Ortolino continuino la tradizione del recupero delle aree verdi alla fruizione dei cittadini nel rispetto del territorio e della natura.
Infatti conclude Gianni Rivolta : “Oggi gli Orti urbani, quest’ultima lingua di terra baciata dal sole e battuta dal vento che dai Colli Albani corre verso il mare, rappresentano l’unica e ultima realtà che ancora testimonia la vocazione agricola dell’antica Tenuta delle Tre Fontane” (pp.94)..
associazione di volontariato per l’adozione dell'area verde. Opera nel territorio dell'VIII municipio lungo viale del Tintoretto, zona Laurentino-Tre fontane Sud. via benozzo gozzoli 120 00142 Roma, Lazio
No profit organization
Comitato di quartiere
Comitato di quartiere GROTTA PERFETTA è espressione della comunità di cittadini che abitano e/o operano sul territorio. Si propone finalità volte a tutelare ,salvaguardare ,valorizzare,rendere più dignitoso e vivibile il territorio.
Il Comitato Tintoretto Tre Fontane nasce per volontà di numerosi cittadini residenti in Viale del Tintoretto e in tutta l'area circostante con lo scopo di riqualificare tutta l’ area Tintoretto e 3 Fontane
Luigi Landini Presidente dell'Associazione Amici di S. Vigilio “Tutto ciò che orbita intorno all'Associazione è realizzato nell'ottica del più integrale "volontariato" per realizzare progetti che hanno come elemento cardine la solidarietà, l'imgegno sociale, l'attenzione al mondo della cultura”.
Tour e visite guidate nel Lazio. Escursioni e viaggi culturali in Italia. Centro guide turistiche multilingua, progettazione di eventi culturali. Dal 2008 Sinopie realizza e promuove attività culturali finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano.
L’Associazione “Conosciamo l’EUR” Organizzazione no profit nasce con l’intento di promuovere, sotto ogni forma, lo sviluppo culturale, turistico, storico e sociale del quartier. L’Associazione culturale “Conosciamo l’EUR” nasce nel 2017, dopo un riconosciuto impegno per la riapertura del Museo della Civiltà Romana.
L’Associazione Culturale Sperimentiamo Arte Musica Teatro nata per volontà di Loredana Ripepi, si occupa soprattutto di migliorare la comunicazione e l’espressione di sé attraverso l’uso di tutti i linguaggi. Le attività organizzate sono rivolte a piccoli e grandi.
Largo spazio è lasciato alla sperimentazione che, senza prescindere da solide conoscenze tecniche nei vari ambiti, lascia spazio alla creatività. Dal 2021 è Ente accreditato MIUR in quanto facente parte del Sistema
Coordinato per la promozione dei temi della creatività, per le aree musicale-coreutico e teatrale-performativo.
Ordina i tuoi piatti preferiti, la consegna è gratis. Opzioni di servizio: Consumazione sul posto • Da asporto
Casa di cura accreditata dalla Regione Lazio
Baccanale P.le Roberto Ardigò 36-37, Roma. Tel: 06 89370690 Cordialità, ingredienti freschissimi, una cantina ampia e distillati selezionati. Antonio D’Annibale è li pronto a servirci e a coccolarci con bevande e piatti gustosissimi e con grande professionalità.
La nostra boutique di fiducia. Nasce per essere un punto di riferimento per la profumeria artistica, il man’s grooming e la cosmetica a Roma. La profumeria artistica è quella categoria che racchiude tutti i profumi esclusivi ed unici realizzati con processi artigianali rispettosi della tradizione e con la ricerca accurata e la selezione di materie prime di altissima qualità.
La cura dell’uomo invece è una pratica antica che risale addirittura al periodo egizio, la cura della barba e dei capelli, quale settore di nicchia che richiama uomini sofisticati in cerca di prodotti speciali per la cura della propria bellezza. Anche la donna oggi ha bisogno di prodotti specifici che si sposino perfettamente con le specifiche esigenze individuali ed anche di un abbigliamento accurato che consenta out feet unici ed irripetibili. Ecco perchè avere a disposizione personale qualificato fa la differenza tra un’esperienza di acquisto ed un’altra. I prodotti si possono trovare ovunque, il consulente giusto che sa indicarci l’acquisto adatto alle nostre specifiche esigenze no. Ecco perchè siamo nati, e perchè ancora oggi siamo un punto di riferimento per i nostri clienti.
In collaborazione con la nostra agenzia di autonoleggio Hertz, di viale del tintoretto, in base alle tue esigenze, ti assicuriamo il viag-gio piu’ comodo, grazie ad una vasta flotta di auto!
I nostri laboratori base di recitazione sono GRATUITI per il primo anno (ti basterà pagare solo una piccola quota di iscrizione e del saggio finale – entrambe di €40). Tutti i nostri laboratori (recitazione fotografia, costumi, scrittura e aiuto regia) sono diretti da stimati professionisti del settore e sono aperti a partecipanti di tutte le età.
Consulenza contabile, fiscale e tributaria
Salone Da Parrucchiere a Roma
Presidente Amedeo Ciaccheri
Segreteria di Presidenza:
L’attività dell’ufficio di Segreteria ha contenuti ampi e diversi, poiché fortemente connessi alle attività proprie del Presidente; opera con gli organi politici, con il Direttore e con gli uffici dell’amministrazione municipale.
L’Ufficio di Segreteria di Presidenza rilascia il patrocinio agli enti, associazioni, ecc. che ne fanno richiesta, per iniziative significative da realizzare sul territorio municipale e ritenute meritevoli per le finalità, contenuti ed obiettivi.
La richiesta di patrocinio deve essere presentata dagli interessati direttamente all’Ufficio di Presidenza.
Veronica Greco: 06 69611204 veronica.greco@comune.roma.it
Brunella Poli: 06 69611202 brunella.poli@comune.roma.it
Silvia Pezzato: 06 69611202silvia.pezzato@comune.roma.it
Giunta del Municipio Ottavo
Amedeo Ciaccheri, Presidente della giunta con Delega alla Protezione civile, alla Sicurezza, al Decoro urbano e alle politiche per lo Sport.
via Benedetto Croce 50- 00142 Roma Tel.06 69611202
presidenza.mun08@comune.roma.it
Antonio Calicchia– Vice Presidente, assessore con delega al, Bilancio e Affari Generali, Turismo e Grandi Eventi, Commercio
via Benedetto Croce 50 – 00142 Roma
Segreteria: Isabella Stranieri 06-69611241
Luca Gasperini– Assessore ai lavori pubblici, Trasporti, Attuazione Urbanistica Largo delle Sette Chiese 23 – 00145 Roma Segreteria: Maria Laura Corami 06-69611219 assessoratolavoripubblici.mun08@comune.roma.it
Michele Centorrino – Assessore alle Politiche Ambientali, Gestione Rifiuti, Tutela e Promozione del Tevere e dell’Almone Largo delle Sette Chiese 23 – 00145 Roma Segreteria: Angela Borsci 06-69611220 michele.centorrino.ext@comune.roma.it
Maya Vetri – Assessora alle Politiche Culturali, Politiche dell’Intercultura, Politiche di Genere, Partecipazione, Beni Comuni, Memoria. Segreteria: Antonia Petrova Ilinova 06-6961120 maya.vetri@comune.roma.it via Benedetto Croce 50 – 00142 Roma
Alessandra Aluigi – Assessora Politiche Sociali, Terza Età e Invecchiamento Attivo, Sanità, Politiche Abitative, Diritti LGBTQ+ via Benedetto Croce 50 – 00142 Roma Segreteria: Eraldo Saccinto 06-69611231 alessandra.aluigi@comune.roma.it
Francesca Vetrugno Assessora alle Politiche Scolastiche ed Educative, Politiche Giovanili, Edilizia Scolastica, Progetti Speciali per la Comunità Educante francesca.vetrugno.ext@comune.roma.it
Segreteria: Floriana Bonetti 06-69611868
via Benedetto Croce 50 – 00142 Roma
Pagina Facebook ufficiale del Municipio Roma VIII di Roma Capitale. Redazione Via Benedetto Croce 50 – 0669611.331/306
Si indicano di seguito i contatti telefonici per ottenere informazioni sui principali servizi del Municipio Roma VIII
– Segreteria della Direzione del Municipio 0669611302;
– Segreteria della Direzione Tecnica 0669611802;
– Segreteria della Direzione Socio Educativa 0669611602;
– URP e Punto Ascolto II livello
338 471 5841 (dal lunedì al venerdì 9.30/12.30 e 14.00/16.00);
3384715815 (dal lunedì al venerdì 9.30/12.30 e martedì e giovedì anche 14.30/16.30);
0669611336 – 0669611620;
– Ufficio Protocollo 0669611311 – 0669611313;
– Punto Unico di Accoglienza – PUA (Servizio Sociale) 0669611670 e 0669611671 (martedì e giovedì 9/12 e 14/16, mercoledì 9/12);
– Servizi Anagrafici +393384715963 (orari del servizio telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13, martedì e giovedì anche dalle ora 14 alle ore 16.30). Si comunica che per motivi tecnici al momento il numero non è attivo.
U.O. VIII Gruppo Tintoretto
Commissariato Tor Carbone
Servizio di tutela delle donne contro la violenza a Roma
Copyright @2021 7piu1ottavocolle | Powered by The Digital World
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |