Domenica 2 aprile URBAN TREKKING: SOLFORATA NELLA RISERVA

Trekking alla scoperta della Solforata nella Riserva Naturale di Decima-Malafede e della

mitica Albunea

Ai margini meridionali della Riserva Naturale di Decima-Malafede si trova un luogo unico e particolare nel suo genere, la così detta Solforata, originato da fenomeni vulcanici attinenti al vulcano Laziale. In un passato remoto, risorgenze vulcaniche, diedero vita ad alcuni piccoli laghi dalle acque dai colori molto particolari. Il sito era noto fin dai tempi dei Romani, Virgilio nell’Eneide parla del santuario presso Albunea. Il nome mitico deriva dal colore bianco (alba) delle effervescenti sorgenti sulfuree che alimentavano il lago che ancora oggi caratterizza la valle della Solforata. Il paesaggio suggestivo del lago “rosso” della Solforata nella Riserva Naturale di Decima-Malafede e la mitica Albunea, richiamano gli eventi leggendari della formazione della popolazione latina. Oggi è uno scenario suggestivo e misterioso, reso ancor più straniante per la stretta vicinanza con la città e con le aree industriali.

Data: Domenica, 2 Aprile, 2023 – 15:30

Costi : 10 euro (comprensivi di visita guidata e auricolari)

Indirizzo

Il luogo dell’appuntamento sarà comunicato successivamente.

MODALITA’ PAGAMENTO: dopo aver effettuato prenotazione, tramite whatsapp al 349 4931121, si potrà provvedere al pagamento in occasione il giorno della visita.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI RIVOLGERSI A: Giancarlo Quinto cell. 349 4931121 (h. 9,00 / 19,00)

Altri Articoli

Articoli

Economia ed Etica

Vincenzo TangorraEconomia ed Etica(Marcianum Press, 2023) Interverranno:Grazia Labate, docente di Economia alla York University, InghilterraTeresa

Leggi articolo »