E’ uscito il volume Anziani e residenzialità a cui abbiamo lavorato consapevoli che la tematica è di grande attualità e costituisce una delle più grandi sfide per il futuro.
Il tema della residenzialità per anziani in Italia, dalla situazione attuale, alle nuove tendenze si ispira a tipologie e modelli abitativi già in uso nel Nordeuropa ed in via sperimentale anche in alcune regioni italiane, Gli sviluppi per il futuro possono essere resi possibili anche dai finanziamenti del PNRR. L’abitare degli anziani è stato analizzato dall’autosufficienza alla fragilità, attraverso le modalità di assistenza – a domicilio o in strutture di accoglienza.
La disamina di alcuni casi studio e, la proposta di nuovi modelli fortemente integrati con il territorio, ci sembrano le migliori soluzioni disponibili, confortate dall’esperienza sul campo. Le indicazioni normative sulle strutture residenziali assistenziali risalgono ai primi anni Novanta e, in oltre trent’anni, si sono modificate le aspettative dei cittadini, e conseguentemente anche le RSA necessitano di una revisione complessiva per favorire più alti livelli di relazione con l’ambiente familiare e sociale. Il manuale è rivolto ai responsabili di aree tecniche delle aziende, ai professionisti, agli operatori del settore, alle aziende sanitarie, agli investitori privati e del terzo settore.
Fornisce informazioni, strumenti e suggerimenti per programmare e realizzare strutture al passo con i tempi e con le attese della cittadinanza. La longevità non può essere considerata una specie di ” Maledizione biblica” ma una conquista per vivere più a lungo ed in miglior qualità di vita.