Insieme per l’Europa e la pace

Il giorno 26 Maggio, dalle ore 16 alle ore 20, presso la parrocchia San Vigilio, via Paolo Di Dono 218, si terrà
l’evento “INSIEME PER L’EUROPA E PER LA PACE” organizzato dalla associazione”7+1 Ottavocolle”.
L’evento si svolgerà con il patrocinio del Municipio VIII e della Regione Lazio, è stato costruito con l’apporto fondamentale del Prof. Diego Scotto di Carlo, dirigente scolastico dell’IC Montezemolo, con l’apporto degli insegnanti di educazione fisica, di lettere, di musica, che hanno preparato i ragazzi sia con un loro pensiero scritto sull’Europa del futuro, sia al torneo di calcetto per il trofeo “David Sassoli”, che alla serata di cori e di musica pop rock con la meravigliosa band dell’Associazione culturale Sperimentiamo, diretti Dalla Prof.ssa Loredana Ripepi.

 All’apertura della manifestazione, coordinata da Luisa Mutti, la nostra socia, architetta instancabile e creativa, parteciperanno Don Alfio, parroco di San Vigilio, grazie al quale abbiamo potuto tenere quest’anno gran parte delle nostre iniziative e che ha messo a disposizione per l’occasione il suo nuovissimo campo da calcio e il meraviglioso anfiteatro all’aperto, dove ascolteremo la musica, Rossella Sinisi la nostra presidente e il main sponsor Orsolini.   Nell’ambito della  manifestazione si terrà il torneo di calcetto che vedrà la squadra vincitrice meritare il trofeo “David Sassoli” , un secondo trofeo per la squadra sconfitta ma tutti i 20 giocatori, studenti dell’ IC Montezemolo, e le riserve riceveranno in ricordo una bella medaglia di partecipazione. L’evento sportivo sarà coordinato da Giancarlo Quinto,  nostro socio appassionato di gare sportive. Verranno premiati i vincitori e tutti i ragazzi delle squadre dal Presidente del nostro ottavo municipio Amedeo Ciaccheri e dalla presidente della commissione cultura Monica Rossi.
  Alle ore 19:00 circa vi sarà un Aperitivo e alle 19:40 ci sposteremo al teatro all’aperto dove si esibirà
il Coro di voci bianche dell’I.C. Montezemolo e dell’associazione culturale “Sperimentiamo”.
  A seguire vi sarà l’incontro con l’On. Massimiliano Smeriglio, deputato europeo, a cui consegneremo il sondaggio su come i giovani vedono il futuro dell’Europa e poi termineremo con un Concerto della band pop-rock”Sperimentiamo” diretta dai maestri Ricciolino e Ricciardi. Concluderemo con la premiazione del coro e della band sempre con il trofeo “David Sassoli” con i nostri Assessori alla cultura e all’Urbanistica Maya Vetri e Luca Gasperini. Insomma insieme per l’Europa sarà un evento importante per sentirci europei, solidali, fieri dei nostri valori democratici, fondati sui diritti e sulla libertà. Questo noi, adulti, vogliamo trasmettere e portare in eredità ai giovani, perché il loro futuro viva in un continente di pace e fratellanza.

Prof.ssa Grazia Labate tesoriera dell’Associazione “7più1 ottavocolle”

Vi aspettiamo numerosi per trascorrere un piacevole ed interessante pomeriggio insieme.

Altri Articoli

Articoli

Economia ed Etica

Vincenzo TangorraEconomia ed Etica(Marcianum Press, 2023) Interverranno:Grazia Labate, docente di Economia alla York University, InghilterraTeresa

Leggi articolo »