INSIEME PER L’EUROPA E PER LA PACE: TROFEO DAVID SASSOLI

Il 26 giugno, una giornata entusiasmante per tutto il quartiere.

Protagonisti i ragazzi dell’IC MONTEZEMOLO, con il loro preside Prof. Scotto di Carlo e i loro professori.

Si sono sfidati in un torneo di calcetto a 5 e alla fine hanno vinto il Trofeo dedicato alla memoria del compianto Presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Il Presidente dell’ottavo Municipio Amedeo Ciaccheri e la consigliera Monica Rossi, presidente della Commissione cultura hanno consegnato i trofei primo e secondo premio offerti dalla nostra Associazione “7più1OttavoColle”, e a tutti i ragazzi partecipanti è stata consegnata Dal Preside e dalla nostra Presidente una medaglia in ricordo della giornata, Insieme per L’Europa.

Don Alfio, il nostro Parroco di S. Vigilio che ha messo a disposizione il nuovissimo campetto per disputare la partita, era entusiasta per la felicità dei ragazzi, che dopo 2 anni duri di Covid, potevano ritrovarsi liberamente e giocare una partita per una causa importante. I ragazzi ci hanno chiesto di ripetere l’esperienza e si sono proposti come squadra dell’Associazione. L’entusiasmo si è poi convogliato nella serata musicale, nel teatro Arena della parocchia, dove prima l’esibizione del coro di voci bianche dell’IC Montezemolo sapientemente diretto dalla Prof.ssa Loredana Ripepi, ha eseguito brani divertenti e creativi in italiano ed in inglese. Poi ha preso la parola L’On.le Massimiliano Smeriglio che ha risposto a 21 domande poste dai ragazzi su tutti i temi, che hanno avvertito come fondamentali, in questo difficile tempo di guerra. La liberta di autodeterminazione, il pericolo della guerra nucleare, la dipendenza dal gas russo, l’unità dell’Europa bene fondamentale, no alla corsa agli armamenti. Insomma i temi c’erano tutti e Smeriglio con semplicità pedagogica e rigore nei contenuti ha colloquiato con loro e con tutto il pubblico, richiamandoci al principio della solidarietà, della libertà e dei diritti, quali canoni fondativi dell’Unione europea. Un lungo applauso ha testimoniato l’attenzione dei ragazzi e di tutto il quartiere presente. E’ stata data lettura di una bellissima lettera scritta dalla sig.ra Alessandra Vittorini, moglie dell’On.le David Sassoli, che ha ringraziato l’Associazione 7più1 Ottavocolle, la scuola, le autorità laiche e cattoliche presenti, per la bellissima iniziativa in onore del suo compianto marito. Ci siamo rituffati poi di nuovo nella musica, con la band pop rock, dell’Associazione culturale Sperimentiamo che hanno eseguito brani coinvolgenti tanto da ri- chiederne il bis. Giornata travolgente il 26 maggio ed ogni anno ripeteremo il trofeo David Sassoli per non dimenticare l’impegno di un uomo libero, convinto europeista, amante della pace e della solidarietà tra i popoli.

Grazia Labate tesoriera dell’Associazione “7piùOttavocolle”

Altri Articoli

Articoli

Economia ed Etica

Vincenzo TangorraEconomia ed Etica(Marcianum Press, 2023) Interverranno:Grazia Labate, docente di Economia alla York University, InghilterraTeresa

Leggi articolo »