La violenza sulle donne può assumere molte forme: fisica, sessuale, psicologica ed economica. È un problema che colpisce donne di tutte le età, culture, religioni e status socio-economici.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una donna su tre nel mondo ha subito violenza fisica o sessuale da parte del proprio partner o da parte di altre persone.
Il 25 novembre fu scelto dalle Nazioni Unite nel 1999, ed indicato come giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Occorre ricordare per non dimenticare.
Ci sono molte cose che possiamo fare per contribuire a combattere questo orrendo fenomeno:
1. Informarsi: educare contro la violenza sulle donne, sui suoi segni e sulle sue conseguenze. Condividere le informazioni con gli altri per aumentarne la consapevolezza.
2. Sostenere le organizzazioni che lavorano per combattere la violenza sulle donne. Donare tempo, risorse umane ed anche economiche per sostenere il loro lavoro.
Nel nostro quartiere il Centro antiviolenza
SOS Donna – Casale Rosa a Servizio di tutela delle donne è
in Via di Grotta Perfetta, 610, 00142
è aperto ⋅dalle ore 9 alle ore 19.
Telefono: 06 9667 8236
Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile.
3. Parlare: non rimanere in silenzio di fronte alla violenza sulle donne. Parlare con gli amici, la famiglia e la comunità su questo problema. Promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza.
4. Denunciare: se si è testimone di un caso, alle autorità competenti. Non restare indifferente di fronte a questa forma di violenza.
I5. Mostrare alle donne che non sono sole e che ci sono risorse disponibili per aiutarle.
6. Insegnare ai giovani il rispetto reciproco e l’uguaglianza di genere, perchè è fondamentale, per prevenire la violenza sulle donne.
Noi, “Associaziome 7più1 Ottavo Colle APS” e quest’anno insieme all’associazione dei nostri commercianti, insieme ad AREA M Associazione culturale APS ci siamo uniti sul tema della violenza alle donne perché vogliamo dire BASTA, non ne possiamo più di questo clima di odio, prevaricazione, Violenza.
Abbiamo voluto incontrarci oggi alle 11, davanti alla PANCHINA ROSSA DI Via BALDOVINETTI, davanti al civico 81-87, con Monica Rossi, Presidente della Commissione cultura dell’Ottavo Municipio, PER NON DIMENTICARE LE VITTIME E DIRE BASTA ALLA VIOLENZA.
Insieme possiamo fare la differenza e lavorare per creare un mondo in cui tutte le donne possano vivere libere e rispettate. Vi chiediamo di unirvi a noi: all’ottavo colle, nell’ottavo Municipio, i violenti non li vogliamo.