Al Santa Lucia per il libro “Riflessi dell’arte sulla salute”

Il 24 gennaio la presentazione del libro di Grazia Labate e Amelia Mutti dell’Associazione 7+1 Ottavo Colle.

OTTAVO COLLE – Il 24 gennaio alle ore 17.00 all’interno del Centro congressi della Fondazione IRCSS S. Lucia, verrà presentato il libro dal titolo “Riflessi dell’arte sulla salute”. L’iniziativa vedrà la presenza delle due autrici, Grazia Labate e Amelia Mutti, oltre alla partecipazione del Prof. Carlo Caltagirone, direttore scientifico del S.Lucia, del Prof. Tommaso Strinati, storico dell’arte della Sapienza, di Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio VIII e di Monica Rossi, Presidente della Commissione municipale Cultura.

Grazie a questa pubblicazione l’Associazione 7+1 Ottavo Colle, della quale Grazia Labate è Presidente e alla quale Amelia Mutti è iscritta, ha vinto il bando lanciato dal Ministero della Cultura nel 2023.

Ads

“Il filo conduttore del testo – spiegano le autrici – è che l’arte fa bene alla salute, come ormai dimostrato dall’OMS e da anni di ricerche internazionali ed europee. Al volume – proseguono – hanno collaborato scienziati come Ilaria Capua, il Prof. Carlo Caltagirone, direttore scientifico dell’IRCCS S. Lucia che fa parte del nostro territorio, docenti e ricercatori della facoltà di architettura della ns. Università La Sapienza: dal Prof. Ruggero Lenci al Prof. emerito Franco Purini ai ricercatori Prof.ri Marco Iosa e Massimo D’Angelo, neuroscienze ed intelligenza artificiale, artisti e pittori prestigiosi come Francesco Astiaso Garcia segretario nazionale UCAI, filosofi e teologi come Giorgio Mele e Padre Manto, medici bioeticisti come la dott.ssa Assunta Lombardi ad architetti progettisti come Emanuela Valle e Stefano Tagliati che hanno curato esperienze di arte in ospedale e a scuola, con il policlinico Umberto primo e con la scuola media Montezemolo del nostro territorio”. Un lavoro, concludono Labate e Mutti, che “rappresenta certamente un bel risultato per la nostra Associazione, ma soprattutto in contributo di prestigio per il nostro territorio, parte del cuore pulsante delle iniziative culturali del Municipio VIII”.

Redazione

Altri Articoli